Ad oggi tutti i brand hanno una presenza online, forte e competitiva, e il branding svolge un ruolo fondamentale all’interno della strategia corporate aziendale.

Ma cosa significa “branding”?

Il brand costituisce l’immagine mentale che il consumatore si fa dell’impresa. Questa percezione del brand influenza la scelta del consumatore e quindi il suo comportamento.

Il brand riesce a conquistarsi l’attenzione del cliente attraverso la comunicazione e la strategia digitale.

Un brand trova la sua efficacia nella fiducia che gli utenti ripongono in esso.

E quindi, come si gestisce un brand per creare valore? Quali obiettivi bisogna perseguire?

4 specifici obiettivi: awareness, engagement, essence e reputation.

Vediamoli nel dettaglio.

BRAND AWARENESS

Attraverso questa metrica, è possibile aumentare la notorietà e la conoscibilità di un brand, attraverso post strategici, campagne promozionali ed eventi. Le sponsorizzazioni (ads) sono lo strumento che aiuta di più a raggiungere questo obiettivo.

BRAND ENGAGEMENT

Si può aumentare il coinvolgimento degli utenti motivandoli ad interagire con il brand, attraverso sondaggi, concorsi e post in cui si chiama un’azione (call to action = invito all’azione), come visitare il proprio sito web.

BRAND ESSENCE

Parlare ai propri utenti dell’essenza della marca significa comunicare i valori del brand. Questa tipologia di post si chiama “post branding” e riguarda prevalentemente la mission e la vision del marchio. Parlare di sè è un ottimo modo di avvicinarsi all’utente.

BRAND REPUTATION

Come si può accrescere la propria reputazione online? Impegnandosi nel sociale e migliorando la brand experience.

Le metriche social come awareness, engagement e reputation si basano sulle azioni e misurano i comportamenti degli utenti nei confronti di un brand.