La comunicazione istituzionale (o corporate communication) contribuisce alla gestione delle relazioni con il mercato, semplificando lo svolgimento di tutti i processi di business.

Si rivolge agli stakeholder, ovvero tutti quei soggetti, individui od organizzazioni, attivamente coinvolti in un’iniziativa economica con l’impresa, come gli azionisti, i clienti, i dipendenti, i fornitori, la comunità con cui l’organizzazione interagisce.

Questa tipologia di comunicazione ha l’obiettivo di rendere note l’affidabilità dell’impresa e la sua capacità di generare valore, nell’intenzione di creare:

  • la corporate identity: l’insieme degli aspetti per i quali l’impresa vuole essere riconosciuta
  • la corporate image: riguarda l’essenza dell’impresa.

Entrambi gli elementi contribuiscono a costruire la reputazione dell’impresa (corporate reputation) e a comunicare i propri valori e strategie.

I social media sono uno strumento molto utilizzato da coloro che gestiscono la comunicazione istituzionale, soprattutto quando bisogna lavorare sulla corporate image.

Non dimentichiamo che i social sono le piattaforme più immediate per raccontare la storia del brand, i valori e la mission in cui crede, arrivando direttamente al consumatore.

Inoltre, social media come Linkedin, si prestano molto all’altro lato della corporate communication, quello economico-finanziario, che riguarda i piani commerciali, la produzione e l’innovazione.